E aveva proprio ragione, questa era una di quelle. Nessuno riusciva a ridere, nessuno riusciva a parlare; stavano lì. Immobili. Tutti avevano gli occhi lucidi, le guance rosse, le ragazze avevano ormai il trucco colato. Chi non riusciva a piangere fissava il prato in cerca di una risposta o il cielo in cerca di una speranza.
Arrivò anche Michael con le sigarette. Era il "fattone" del gruppo: credeva di poter scacciare via i brutti pensieri con le paglie, e in particolare il ricordo di quell'incidente, che il giorno prima aveva portato via la sua migliore amica. Si seddette sul prato umido, come gli occhi di tutti i ragazzi presenti. Quello era il loro posto, il loro rifugio, dove si divertivano, bevevano, ridevano, ma non quella notte. Cercavano di farsi forza <<Vedrai andrà tutto bene>>, <<Lei vuole vederti felice, sii forte, adesso dobbiamo vivere anche per lei e tu lo sai>>. Michael accese la sua sigaretta, sperava arrivasse Martina, era sempre in ritardo. Appena arrivava si fiondava sull'amico e guardandolo come solo lei sapeva fare gli diceva: <<Quella sigaretta te la fumi tutto da solo o mi fai fare un tiro?>> e intanto sfoderava un sorriso che non tutti riescono a immaginare, così puro e innocente... Ma quella notte lei non sarebbe arrivata, lui non avrebbe condiviso la sua sigaretta. Lei non c'era più, se n'era andata. Per sempre. Nessuno avrebbe più rivisto i suoi occhi blu o il suo sorriso. Mai più.
Michael fissava il cielo, sperava che Martina lo guardasse da lassù. Si portò la sua Malboro alla bocca, inspirò a lungo e profondamente, poi buttò fuori il fumo; nella sua mente solo una frase continuava a ronzargli intorno: <<Che fai: te la fumi tutto da solo?>>
Fedez diceva:
<<Quando la strada che prendi sembra sempre in salita,
<<Quando la strada che prendi sembra sempre in salita,
ti vorrei dire che va tutto bene...
Quando sembra finita e la speranza è svanita,
ti vorrei dire che va tutto bene...>>
Note:
-Il vecchio Ax è il rapper J Ax e la frase citata è una parte della canzone "Piccoli per sempre"
-Fedez è anche lui un rapper e la frase citata fa parte della canzone "Ti vorrei dire"
seddette >sedette
RispondiElimina:)