martedì 7 maggio 2013

IL TEMPO VOLA

L'enorme lancetta nera é ancora immobile,ma si accinge a compiere il gesto di ogni minuto;
quel sobbalzo elastico metterá in moto tutto il mondo.La faccia dell'orologio si volterá lentamente.
Siamo a Praga nella piazza della cittá vecchia e in una atmosfera particolare,quasi d'altri tempi intorno a noi c'é una grande folla di turisti di tutte le razze che con il naso all'insù é attratta dalla torre dell'orologio.Il suo sfondo é formato da un cerchio azzurro che simboleggia la terra,uno blu che rappresenta il cielo e da una zona nera che si identifica nella notte.
É un incanto,sembra come entrare in una favola;ma allo scoccare di ogni ora affianco all'orologio si aprono delle finestrelle dove sbucano quattro figure che si animano.Loro rappresentano i vizi capitali.
Restiamo stupiti nel vedere la figura di uno scheletro che simboleggia la morte e con la fune legata ad un campanello batte i rintocchi dell'ora e con l'altra mano capovolge una grossa clessidra.
Ci ricorda che ogni ora che passa é un 'ora in meno di vita!
Abbiamo osservato questo bellissimo ma anche macabro momento e poi ci siamo accorti che lo scheletro apre e chiude le mascelle e proprio in quel gesto un passerotto resta prigioniero volando dentro la bocca mentre si chiude per l'ultima volta.
Il tempo vola  ed é così che in questa piazza magica che ti lascia senza fiato e ti affascina con la sua bellezza, che fra sogno e realtá finisce la nosta vacanza.

1 commento:

  1. quasi d'altri tempi,
    affianco all'orologio > (meglio) a fianco dell'orologio
    bellissimo, ma anche
    e, proprio in quel gesto, un

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.