Ad essere sincera, faccio fatica a trovare l'ispirazione per creare una storia con quest'opera.
Guardandola attentamente e cercando di analizzarla, mi viene in mente soltanto che quell'apertura in basso possa voler significare un accesso per un altro mondo, forse quello opposto al nostro.
Magari, per lo scultore rappresentava il passaggio tra il mondo del bene, fatto di felicità e gioia e il mondo del male, fatto di tristezza e terrore, una porta che separa il passato dal futuro, la tradizione dall'innovazione. Insomma, potrei starci su per ore e ore e capire soltanto che è una semplice figura quadrata con uno strano buco al centro.
Sinceramente, l'arte moderna non mi ha mai affascinato. Trovo che sia troppo misteriosa e penso che solo una mente con una grandissima passione e conoscenza possa concepire un'idea così particolare e così difficile da comprendere per noi poveri comuni mortali.
Un'altra cosa che mi chiedo spesso è come i critici d'arte trovino sempre un significato profondo ad ogni opera. Eppure osserviamo e guardiamo tutti allo stesso modo. Perché loro vedono cose che io non vedo?
A questo punto la curiosità sovrana. Mi piacerebbe avere a disposizione qualcuno competente che mi spiegasse che cosa ha ispirato l'artista a creare questa insolita scultura.
la curiosità sovrana> manca il verbo
RispondiEliminaavresti potuto sviluppare una delle idee che ti ha suggerito: il passaggio tra il mondo del bene e il mondo del male una porta che separa il passato dal futuro, la tradizione dall'innovazione