Dopo aver scelto l’’argomento sulla libertà, ho chiesto il parere di alcuni compagni, i quali avevano un concetto fisso cioè:”libertà uguale far ciò che si vuole”.
Naturalmente loro sanno che se fossimo liberi, senza leggi, senza i condizionamenti da parte dei genitori, non potremmo vivere in società, perchè ci indicano la direzione giusta per vivere bene in collettività. Chiedendo a persone adulte sono risaltati alcuni concetti forse un po’ difficili che ho provato a semplificare.Hanno utillizzato poche parole per esprimere grandi significati:la libertà è: “una proprietà della volontà” o “è assenza di costrizione” o “la facoltà dell’uomo di agire spontaneamente”. Non potevo chiedere ad amici, compagni e non chiedere l’opinione dei miei genitori i quali hanno vissuto in una nazione in cui il regime totalitario limitava di molto la libertà dei singoli, pensano che poter esprimere il proprio pensiero, poter scegliere, potersi istruire, poter migliorare la propria posizione sociale... sono tutti aspetti della libertà che il nostro popolo (come altri) ha desiderato per tanti anni, forse proprio perchè il valore della libertà lo si capisce meglio quando questa viene a mancare.
Dopo aver riportato il parere di un po’ di persone è arrivata l’ora di esprimere il mio, io penso che la libertà sia qualcosa di molto semplice di cui purtroppo certa gente è ancora privata.
Se pensiamo a tutti i giorni ci accorgiamo che la libertà è sempre presente: possiamo avere amici e uscirci insieme, possiamo andare a scuola, possiamo gurdare la televisione,ascoltare la musica...ecc.
Noi siamo liberi di fare tante cose però, come dicevano i miei genitori, ci si accorge di una cosa solo quando la si perde.
FRANCESKA
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.