Quando penso alla parola 'solidarietà' mi viene in mente un film che ho visto già un po' di tempo fa. Non mi ricordo né come si chiamava né di cosa parlava - mi è rimasta in mente solo una singola scena: un prof viene licenziato e gli allievi che non sono d'accordo salgono uno dopo l'altro sul banco finché tutta la classe è sui banchi.
Quando ho visto questa scena del film sono rimasta molto impressionata e ho pensato che qualcosa del genere non succederebbe mai nella realtà - alunni che salgono sui banchi per un prof?? Siamo un po' realisti... La realtà è ben diversa: la vera solidarietà non esiste nelle classi d'oggi - almeno non che io abbia visto. Tutti si parlano alle spalle ed ognuno è preoccupato per sé stesso. Proposte per cambiare qualcosa? Onestamente non ne ho. La prima cosa da fare sarebbe che tutti ci pensino un p' e si rendano conto... sarebbe un primo passo nella direzione giusta.
il film è "L'ATTIMO FUGGENTE".
RispondiEliminaAttenta alla forma, ti sono scappati alcuni errori.
Si mi è piaciuto! quando dici: tutti si parlano alle spalle.... parli anche per te o ti tiri indietro?
RispondiEliminaSai anche tra amici ci si prende ingiro, ormai ci si è fatta l' abitudine...ma c'è anche gente che non lo fa, che preferisce dire le cose in faccia ed aiutare chi è in difficoltà...per il resto concordo...brava
ciao...
Massì parlo più in generale e per tutti, non solo ma anche un pò per me-
RispondiEliminacome hai detto.. ci si è fatta l'abitudine. e la 'gente che non lo fa' è diventata troppo poca.