mercoledì 20 aprile 2011

'E tu, cosa vorresti fare da grande??'

Quante volte mi hanno già fatto questa domanda! Da piccola la mia risposta era ‘principessa’, ‘prima ballerina’, ‘attrice famosa’.
Se me lo chiedono oggi devo semplicemente ammettere: non lo so. E loro ci rimangono male. Magari si pensano qualcosa come ‘Povera, la piccola non ha dei sogni’. Ma non è così. E’ solo che non voglio pianificare tutta la mia vita già adesso. E ancora di meno voglio che altri lo fanno per me.
Io non penso tanto al futuro. Per me quello che conta è il presente. (Che non vuol dire per esempio marinare la scuola perché adesso non ne ho voglia e magari preferisco fare dell’altro; ma vuol dire dare il meglio di se stesso. Impegnarsi.)
Uno che si preoccupa tutto il tempo per il futuro non potrà mai godersi giusto il momento.
Certo, anche io sogno di volta in volta del mio futuro. Perché sogni sono qualcosa di importante, secondo me la vita senza sogni sarebbe vuota… Ma non si deve vivere nel sogno, a volte bisogna essere realisti. E poi: sognare è diverso di pianificare.
Ma se proprio devo dire come dovrebbe essere il mio futuro perfetto? Beh, non ho un immagine fisso: non devo essere ricca, abitare con il mio marito modello e due figli perfetti nella casa perfetta.
Mi basta essere felice. E come si fa essere felice?
Vivere nel momento.

3 commenti:

  1. Veramente complimenti Hannah! Oltre ad essere un bell'articolo,concordo pienamente con le tue idee!

    RispondiElimina
  2. brava hannah, ti stai impegnando veramente! quindi:buon presente!

    RispondiElimina
  3. Bello, bello!! Mi piace dove dici che sognare è diverso da pianificare.. La conclusione è più che azzeccata! ;)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.