sabato 16 aprile 2011

LA PERFEZIONE NON ESISTE!

la classe ideale?..
Se facessimo questa domanda ad un docente la risposta potrebbe essere: "La mia classe  ideale è quella dove gli scolari: stanno fermi, prendono appunti,ascoltano e alzano la mano per rispondere".

Uno studente, invece, risponderebbe in modo totalmente diverso.
Vi potrebbero essere due diverse risposte: la prima quella dello studente che non ne ha voglia di lavorare : " la mia classe ideale..avere dei compagni che mi fanno copiare così che io non debba lavorare troppo" ; oppure quella dello studente medio "la mia classe ideale è quella composta da varie persone con le quali posso confrontarmi dove vi possono anche
essere dei pareri contrastanti".
Come si può notare non tutti siamo uguali, per fortuna, e ognuno la pensa in modo diverso.
Mi immagino una classe ideale dove ci sono le solite secchione che vengono "prese in giro" dagli altri solo perché invidiosi della loro bravura, quelli che non fanno mai i compiti e trovano sempre mille scuse, quelli che fanno ridere e animano un po' le ore di scuola e poi ci sono quei/quelle ragazzi/e "normali" che a scuola se la cavano senza avere dei voti altissimi.
Sinceramente nella mia classe ci sono alcuni difetti, ma d'altronde non si può pretendere la perfezione da nessuno poiché nessuno è perfetto!

2 commenti:

  1. la mia classe ideale è quella in cui gli studenti partecipano, sono solidali, sono curiosi di sapere, hanno voglia di lavorare, hanno voglia di fare e, di conseguenza, lavorano e fanno!

    RispondiElimina
  2. Le opinioni sulla classe date dall'alunno e dal professore sembrano loghi comuni, come se tutti i professori e tutti gli alunni del mondo la pensassero così...forse i problemi nascono proprio perchè non la pensiamo tutti allo stesso modo, ma siamo 23 menti diverse e autonome :)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.