venerdì 8 aprile 2011

BENVENUTI AL SUD

Presento alcune foto che documentano alcuni dei monumenti e posti più affascinanti del viaggio in Sicilia.

CATANIA


La Fonte dell’elefante si trova nella piazza del Duomo. L’elefante è fatto di pietra lavica ed è molto più vecchio del resto della fontana. Probabilmente è stata fatta già almeno quasi 500 anni fa. La statua fu spostata tante volte, finché nel 1737 fu costruita la fontana. L’elefante è il simbolo della città.





Si vedono i resti dell’anfiteatro romano in piazza Stesicoro che fu costruito nel II secolo, in origine aveva una forma elittica. Anche quest’anfiteatro è fatto di pietra lavica dell’Etna. In fondo si vede anche la chiesa di San Biagio dell’800.



AGRIGENTO, VALLE DEI TEMPLI



TAORMINA

Questo è il Teatro Antico di Taormina. E’ dopo il Teatro Greco di Siracusa il più grande di tutta la Sicilia. Sulla foto si vede la scena e colonne di stile corinzio. Dietro si vede l’Etna.


CATTEDRALE DI NOTO

La cattedrale è di stile barocco. Fu finita nel 1770.


SIRACUSA, ORTIGIA

Si vedono degli edifici di Ortigia (il centro di Siracusa). Qua vicino si trova anche la fonte Aretusa.


PIAZZA ARMERINA, VILLA DEL CASALE



Nella Villa romana del Casale ci sono tanti mosaici del IV secolo d.C. Sono rappresentati per esempio dei giganti, le imprese di Ercole, Achille intento a uccidere l'amazzone Pentisilea, delle ragazze in bikini, la piccola e la grande caccia. Sulle pareti ci sono fregi del terzo stile pompeiano.

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.