domenica 1 maggio 2011

Un impegno costante!

Solidarietà: una parola, mille significati.
Ci fa pensare subito ad una sorte di impegno costante da prendere, qualcosa che faccia star bene gli altri e allo stesso tempo noi stessi.
I modi per esprimere solidarietà sono davvero tantissimi a partire chiaramente dal volontariato.
Le persone che fanno volontariato spesso sono persone riservate che non lo fanno per essere identificate come " persone brave e buone ", ma bensì lo fanno per loro stessi, perchè nell'aiutare le persone che hanno bisogno trovano un conforto che nessun altra attività sarebbe in grado di dargli.
La solidarietà intesa come volontariato non è solamente fare i turni di notte al pronto soccorso, guidare le ambulanze o spedire soldi e vestiti ai bambini del Terzo Mondo, ma è anche trovare il tempo di scambiare due parole con le persone sole che non hanno più nessuno.
La solidarietà non è una cosa che va trattata in modo superficiale.
Lo spirito solidale di un uomo, se tale, e' in grado di emergere in qualsiasi azione che compie, in qualsiasi pensiero sentito e in qualsiasi parola detta. Solidali si nasce, infatti una persona che non sente questa necessità di " fare del bene " non puo' essere costretta, perchè non ci metterebbe la stessa passione di una persona che lo fa col cuore.
Conosco ragazze che due volte a settimana si recano in uno ospizio e passano la giornata in compagnia degli anziani che per forza di cose si sono trovati nella condizione di dover essere trasferiti in queste strutture.
Allo stesso tempo ho sentito persone ridere di queste ragazze e non mi sembra giusto perchè ridere di loro è come ridere dei problemi altrui.
Adesso non dico che dovremmo prendere d'assalto gli ospizi, ma quando ce ne capita l'occasione potremmo renderci più disponibili, anche verso i nostri coetanei, e soprattutto cercare di capire gli atteggiamenti di certe persone che stando in silenzio fanno trasparire un disperato grido d'aiuto.

Pensando alla solidarietà mi è venuta subito in mente una scena di un film che mi aveva fatto vedere mio nonno, chiaramente essendo un film abbastanza vecchio non gli ho dato molta importanza ma questa scena mi è rimasta impressa. (Dal film " Spartacus " )
scena film

5 commenti:

  1. Scusate ma non sono riuscita ad inserire il video comunque facendo copia e incolla del link riuscite a vederlo..

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, é proprio brutto prendere in giro delle persone che compiono gesti così belli. Anche il video su Spartacus é significativo. Bell'articolo.

    RispondiElimina
  3. Brava Marghe: l'articolo è scritto bene e sono d'accordo su ciò che dici. Il video parla da solo.

    RispondiElimina
  4. ricordi quello che ho detto a proposito di una punizione per una trasgressione di athena? avevo in mente una scena simile, anche se non vi giocavate la vita!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.