domenica 1 maggio 2011

il sorriso sulle labbra,un pennello e tanti colori e un'idea improvvisa: dipingere la solidarietà

Dato che le mie doti grafiche sono scarsissime (è un eufemismo, ci sarebbe da dire ben di peggio, comunque....) affido alla mia mente il compito di disegnare, colorare e tracciare quelle linee che le mie mani non sanno disegnare.
Pensando alla solidarietà mi è venuto in mente un disegno stupendo, in esso non è raffigurato nessun gesto clamoroso, ci sono solo un gruppo di persone che si tengono per mano, facendo una specie di girotondo. I loro sorrisi sono sinceri, i loro occhi sono limpidi e nel cielo splende il sole, anche lui sorride. Mentre visualizzavo quest'immagine per un secondo ho pensato: "Certo questo dipinto è bello, però è utopistico e un po' banale...." Poi ho osservato bene quel girotondo, che celava dietro di sè un mondo. La solidarietà infatti è un girotondo, come un cerchio ha un inizio ma non ha una fine, è una catena invisibile, non si sa da dove sia iniziata, però non deve finire mai. E' una delle perle più preziose insite nel nostro animo, iniseme all'amore è L'ORGOGLIO del genere umano, ma che differenza c'è fra solidarietà e amore? L'uno non può esistere senza l'altra, e viceversa. Il girotondo significa tenersi per mano. Nel mio girotondo le persone si stringono la mano in modo sincero, condividono quegli attimi di gioia, che aumenta sempre di più quando la leggono nel viso degli altri, e quando inizierà ad annuvolarsi tutti si bagneranno insieme, e insieme ammireranno l'arcobaleno. Sono certa che la solidarietà è un "morbo" che contagia indistintamente tutti, sin dalla nascita ed è meraviglioso vivere con la consapevolezza che chiunque in nome di questo meraviglioso sentimento può aiutarci nei momenti di sofferenza alleviando il nostro dolore. Il volontariato è un magnifico esempio di solidarietà, anche se materialmente non si guadagna assolutamente nulla, la sensazione che si prova dopo aver aiutato qualcuno senza pretendere niente in cambio vale più di qualsiasi somma di denaro, è indescrivibile è gioia allo stato puro! Molto spesso mi arrovello pensando a cosa potrei fare per rendere felici le persone che mi sono care, o le persone che vivono intorno a me, ho capito che non c'è bisogno di gesti clamorosi, basta un sorriso sincero, un gesto carino, una parola dolce di conforto. Partendo da queste piccole cose poi si può arrivare a fare molto di più per gli altri, senza smettere però di fare quei piccoli gesti e di avere qualche attenzione verso gli altri, talvolta basta un sorriso per cambiare una giornata! Anche il perdono è una delle più meravigliose forme di solidarietà, non costa nulla e può addirittura cambiare la vita ad una persona. La mia idea di solidarietà è un variopinto quadro pieno di gioia, di bontà, di buone notizie e di amore.
SE POTRO' IMPEDIRE
Se potrò impedire ad un cuore di spezzarsi,
non avrò vissuto invano;
Se potrò alleviare il dolore di una vita
o placare una pena,
o aiutare il pettirosso morente
a rientrare nel suo nido,
non avrò vissuto invano.

(Emily Dickinson)

6 commenti:

  1. Hai trasmesso gioia anche a me con le tue parole! Il significato di quel "girotondo di solidarietà" quindi comprende l'amore incondizionato. Mi piace la tua idea Benny!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. mi è davvero piaciuto l'esempio del girotondo! :)

    RispondiElimina
  4. Ti assicuro che se anche non hai disegnato il tuo girotondo immaginario, hai reso bene l'idea. =)

    RispondiElimina
  5. Davvero un bell'articolo, hai espresso molto bene la tua idea!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.