" Ibis redibis non morietur in bello" … si teme per il proprio futuro? In passato si faceva un salto dalla Sibilla! Con un responso affidabile e preciso estingueva tutti i tuoi dubbi in un secondo, ma attenzione all’interpretazione!
Il povero sciagurato che ebbe questo responso infatti si rallegrò credendo significasse ”Andrai, ritornerai, non morirai in guerra” … quando invece spostando solamente questa infima virgola poteva avere un significato ben più tragico “ Andrai, non tornerai, morirai in guerra” . Il nostro povero soldato a questo punto non sarebbe nemmeno partito …
Non pensate che sarebbe utile anche ora avere una persona che ci dice quali scelte fare quando siamo incerti e quello che ci preserva il futuro? Anche solo nelle semplici banalità di tutti i giorni, andrò in vacanza con l’aereo, magari è la prima volta, è normale avere un po’ di strizza, la casa della Sibilla non è molto distante da casa mia, chi non la andrebbe a trovare? Oppure in 5° superiore, si sceglie l’università più adatta a noi… più facile a dirsi che a farsi, la Sibilla ci semplificherebbe le cose!
Bisogna dire però che niente è tutto rose e fiori a questo mondo, innanzitutto sapremmo già tutto del nostro futuro e non avremmo più il piacere di assaporare ogni nuovo giorno, perché niente sarebbe una novità per noi assidui frequentatori della Sibilla! Poi c’è da dire che avere dei responsi dalla Sibilla per tutte le questioni importanti e non, ci porterebbe a non avere più il “brivido” della scelta e il sano timore di aver sbagliato, infatti molte scelte sono passi importanti per la vita di un uomo, lo cambiano, in meglio o in peggio, certe scelte bisogna farle da soli, nell’incertezza di ciò che ci riserverà il futuro, se sono giuste ben vengano! Siamo stati molto fortunati, ma se sono sbagliate allora bisognerà cambiare. Ricominciare daccapo e accettare i propri sbagli è necessario, fa crescere l’individuo e lo fa diventare sempre più consapevole.
Per questo anche se si sbaglia qualcosa nella vita non bisogna scoraggiarsi, soprattutto alla nostra età(ma anche in età matura è facile sbagliare!Non si finisce mai di crescere e di conoscere se stessi), siamo piccoli e inesperti davanti ai miliardi di anni del mondo, lasciamo che ci insegni a vivere, non partiamo con la presunzione che le nostre scelte siano le migliori in assoluto, ci bruceranno di più se invece avremmo sbagliato!
Attenta al significato del verbo preservare. In questo caso avresti dovuto usare riservare.
RispondiElimina