In quanto a patrimonio culturale l'Italia è una dei primi paesi al mondo. Se ben valorizzato esso costituirebbe un richiamo eccezionale per turisti interessati a visitare tale patrimonio. Il problema è che nel nostro paese esistono molti cittadini, fra i quali molti giovani, insensibili alla sua esistenza e al significato artistico che esso rappresenta.
Una soluzione a tale problema potrebbe consistere nell'organizzazione d’iniziative atte a interessare i giovani a visite, studi e giudizi sulle opere. In questo campo, fondamentale, è il ruolo della scuola che dovrebbe promuovere lezioni pratiche, fuori sede o extrascolastiche atte a sviluppare una maggiore capacità critica nei ragazzi. Gli studenti, probabilmente, avvertono la necessità di lezioni più coinvolgenti rispetto quelle consuete entro le mura scolastiche.
L'insegnate ha l'importante compito di aggiornare i metodi d’insegnamento adeguandosi alle esigenze giovanili così come la stessa amministrazione dovrebbe promuovere iniziative culturali coinvolgenti e ben pubblicizzate.
bello il titolo! e interessante l'articolo
RispondiEliminaattenta all'ortografia!! e lo studente della II B che compito ha fuori dalle mura della classe?
RispondiElimina