sabato 30 aprile 2011

UNO SFORZO ATTIVO E GRATUITO

Gia è proprio cosi,molti parlano della solidarietà come se non fosse una cosa di tutti i giorni,forse non si sono accorti che anche con con un semplice sorriso si possa fare molto...dicono di altri che non sono solidali,senza accorgersi che loro sono i primi non esserlo.
A volte, non ci si accorge di essere una persona solidale, soltanto quello verso cui si compie se ne accorge, chi la compie invece, sa di aver fatto del bene, ed è contento di quello!
Per aver ricevuto solidarietà non bisogna sentirsi in debito con chi ce la offre e non è un compito preciso da eseguire, la si fa solo perchè ci sentiamo meglio con noi stessi e sappiamo di aver fatto del bene anche ad altri.
Ora che ci penso sappiamo cosa realmente voglia dire solidarietà?
Ovvio, vuol dire aiutare una persona in difficoltà, ma siete sicuri di conoscere il vero significato di queste parole?
Non ho tanto da dire perchè le parole sono poche,le quali racchiudono un grande significato...concludo con una espressione bellissima di John Donne:
" Nessun uomo è un isola, intera per se stessa; ogni uomo è un pezzo del continente, parte della terra intera; e se una sola zolla vien portata via dall' onda del mare, qualcosa all' Europa vien a mancare,come se un promontorio fosse stato al suo posto,o la casa di un uomo, di un amico, o la tua stessa casa. Ogni morte di uomo mi diminuisce perchè io son parte vivente del genere umano.E cosi non mandare nessuno a chiedere per chi suona la campana: essa suona per te."

FRANCESKA

3 commenti:

  1. cerca di scrivere con più attenzione, altrimenti risulta tutto molto caotico

    RispondiElimina
  2. Si, ha ragione ... adesso so che quando scrivo...devo farlo di pomeriggio non di sera...

    RispondiElimina
  3. è molto bella la citazione di john donne!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.