venerdì 29 aprile 2011

Legame misterioso, ma reale che unisce tutte le persone

Si sente dire, sia alla televisione che in qualunque altro mezzo, che serve solidarietà per i poveri, serve solidarietà sociale, solidarietà di qui, solidarietà di là…ma alla fine per la maggior parte dei casi non si conclude quasi niente e rimangono, così, solo parole.
Un esempio di tutto questo è quando alla televisione si vedono edifici che non vengono utilizzati e vengono perciò abbandonati, mentre alcune persone non hanno nemmeno una casa in cui poter vivere.
Sarebbe inutile che io dica, come viene scritto nel vangelo di Matteo, di amare il prossimo tuo come te stesso perché la gente davanti a queste parole rimane colpita, ma non viene capito del tutto il senso e la conseguenza è che non si riesce a mettere in pratica nulla.
Per fortuna non è sempre così!...
Poco tempo fa ho sentito che è "in atto" un progetto : invece di sprecare gli avanzi di cibo questi vengono "riciclati" e dati alle mense dei bisognosi.
Già un buon inizio.
Alcune volte basta "solo" un sorriso per aiutare delle persone o una pacca sulla spalla piccoli.
Poche parole, ma utili, per cercare di dar forze alle persone; già il fatto di essersi accorti che una persona ha qualcosa è un buon punto da qui iniziare per aiutarla!
… bastano alcuni accorgimenti per essere di aiuto alle persone.


1 commento:

  1. non si tratta solo di avanzi, ma di ciò che è in scadenza sugli scaffali,o ciò che non è stato servito nelle mense o nei ristoranti.
    C'è anche l'iniziativa "pane pagato" nelle fornerie si può pagare il pane per chi ne ha bisogno.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.