Noi figli siamo come una grande autostrada e i nostri genitori ne sono i costruttori.Questo percorso deve superare valli, fiumi e montagne per giungere a destinazione: I VERI VALORI DELLA VITA.
L'istruzione che ci impartiscono é un lavoro perpetuo e complesso che spesso ci risulta un vero e proprio enigma. Il lungo cammin di nostra vita parte con i primi anni dell'infanzia per poi giungere fino al punto culminante, l'adolescenza, nella quale dobbiamo affrontare dubbi e tormenti interni. I genitori cercano di alleviare questo periodo, ma spesso non vengono capiti. Essendo la fase più delicata della nostra vita comprendiamo difficilmente i consigli e respingiamo i genitori che ci vengono incontro. Li consideriamo spesso i "matusa" della situazione perché loro, facendo parte di un'altra generazione, non hanno sempre un'elasticità mentale tale per cui possano capire l'evoluzione e alcuni cambiamenti. Anche i figli a loro volta non sono compresi come ad esempio Gertrude, la monaca di Monza dei promessi sposi, che viene costretta a scegliere una strada diversa da quella che desiderava realmente. Anche ai giorni nostri capitano frequentemente eventi simili. Il problema che spesso colpisce la famiglia é la mancanza di comunicazione! Essa risulta talvolta minima e superficiale; figli che si chiudono nella "bolla" del loro io e attraversano crisi d'identità, e genitori che non hanno tempo da dedicare a loro. Questi problemi che da sempre hanno colpito la società, possono sembrare banali, ma se non partiamo proprio dal nucleo famigliare interno a chiarirli, é inutile poi risolvere quelli esterni. In tutti questi anni ho capito una cosa fondamentale: i miei genitori sono stati e lo sono tutt'ora le uniche persone al mondo che mi hanno voluto veramente un bene dell'anima e non mi hanno mai tradita. Potrei sembrare egoista, perché non tutti possono dire la stessa cosa, però mi ritengo fortunata. L'amore di un genitore per il proprio figlio non é paragonabile a nessun' altro. Imparando a comunicare di più e ad ascoltarci a vicenda, potremo sperare di diventare anche noi dei bravi genitori con i nostri figli (se ne avremo , speriamo!).
Auguro una Buona Pasqua a tutti!
contenuto buono, ma attenzione all'ortografia! ci sono due errori... se li trovi, li togliamo!
RispondiEliminaVerso la fine dell'articolo "nessun altro" é senza apostrofo e dopo società non ci vuole la virgola. Spero siano giusti.. Grazie prof.!
RispondiElimina