Ormai questa guerra va avanti da tre anni. Tre anni.
Tre anni di violenza. Tre anni di morti. Tre anni di odio reciproco.
La guerra in Siria è ormai un fenomeno che ha catturato l'attenzione di tutto il mondo, anche perché tutto il mondo vorrebbe intervenire e fare qualcosa. C'è chi, ad esempio il Papa, trova un modo più ' pacifista' per far capire che la guerra è la cosa più sbagliata e orrenda che esista sulla faccia della terra. Egli infatti ha detto "La pace si afferma solo con la pace" e in più ha indetto una giornata del digiuno per farci 'avvicinare' al popolo siriano.
C'è chi, invece, vorrebbe usare metodi più drastici, attaccando direttamente la Siria. Barack Obama. Il presidente degli Stati Uniti d'America, vorrebbe risolvere questo conflitto con le armi, ovvero una nuova guerra. E così nasce la frase che spesso sento dire "La guerra affermerà la pace". Una frase assurda. Insensata.
La guerra non farà mai arrivare la pace. Lo sterminio, l'uso di armi chimiche, la morte di altri soldati, uomini, donne o bambini, non farà altro che peggiorare la situazione. L'intervento di Obama potrebbe, oltre che a peggiorare la situazione in Siria, far scatenare un'ulteriore guerra e così non sarebbe più finita. Ecco il motivo dell'assurdità di questa frase.
La cosa che però non tollero è assolutamente l'uso di armi chimiche. Sono disastrose. Gli omicidi di massa, sono disastrosi. Vanno di mezzo tutti: uomini, donne e persino bambini innocenti di cui l'unica colpa è stata nascere. Nascere in un paese arretrato. Sì, un paese arretrato. Io non sto parlando in ambito economico, ma in ambito mentale. Siamo nel XXI secolo, nel 2013, e ancora non siamo capaci di risolvere i conflitti con il dialogo. Come dice Papa Francesco, il dialogo è una cosa fondamentale. Senza il dialogo non saremmo da nessuna parte.
La guerra è davvero, davvero una cosa DISASTROSA. E sarà veramente dura uscirne se sono così in pochi a pensarla come me. Da soli non si può far nulla.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.