domenica 15 settembre 2013

Dio denaro

Presto sarebbe volato via pure quello stupido febbraio e il vecchio Alex si sentiva profondamente infelice ma in modo distaccato come se la sua vita appartenesse - sensazione fin troppo tipica e cruda ne convengo - a qualcun altro…
aveva capito troppo tardi ciò che realmente era importante nella vita.
Aveva iniziato a lavorare a sedici anni e per tutta la sua vita non aveva pensato a nient'altro che ad accumulare denaro; ora arrivato ad un'età avanzata si sentiva schiavo della sua ricchezza.
Da giovane era solito pensare che chi aveva i soldi aveva tutto, non gli importava di stringere legami affettivi, tanto, prima o poi, si sarebbero sciolti.
Oh quanto si pentiva!
Sì, viveva in una bella casa, in caso di necessità poteva permettersi le cure più all'avanguardia; ma tutto ciò non poteva dargli una famiglia, dei nipotini che lo pregassero di raccontar loro le storie della sua giovinezza e una moglie con cui condividere la vecchiaia.
Si era sempre vantato di essere stato un donnaiolo, ma ora si rendeva conto fin troppo bene che tutte quelle donne erano state con lui solo perché attirate dai suoi soldi e dal suo nome importante... forse se n'era reso conto anche all'epoca, ma non aveva mai dato troppo peso alla cosa: mai avrebbe immaginato che si sarebbe trovato ad invidiare le scene famigliari dei film natalizi americani.
Aveva cominciato a rendersi conto che la sua vita non era poi così distaccata dagli affetti quando si era ritirato dagli affari e tutti avevano perso interesse nei suoi confronti: dopotutto era un essere umano; e in quanto tale aveva un disperato bisogno di attenzioni.
Una volta gli era capitato di parlarne con la persona che era ciò di più simile ad un amico che aveva, ma questo aveva subito interpretato il suo senso di smarrimento come una preoccupazione riguardo a chi lasciare la sua consistente eredità: non aveva, infatti, né figli né parenti prossimi a cui devolvere tutti i suoi beni.
Il problema era stato risolto in breve tempo con la decisione di donare tutto in beneficenza.
Ora che il vecchio Alex aveva sistemato tutti gli ultimi particolari della sua esistenza si era ritirato definitivamente: usciva di casa in rarissime occasioni e passava il suo tempo immaginando i falsissimi discorsi di cordoglio che i media avrebbero messo in piedi per piangere la scomparsa di un importante ex uomo d'affari come lui.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.