Meglio tenere le macchinette-schifezze?
Abbiamo chiesto ai ragazzi della nostra classe cosa pensano del cambiamento delle macchinette in un altro Istituto cremonese: dalle solite macchinette-schifezze a quelle biologiche.
C’è da premettere che la maggior parte dei ragazzi che studiano in quella scuola portano cibo non salutare da casa invece di provare ad abituarsi al cibo biologico.
Sentiamo comunque un’opinione da parte dei ragazzi che frequentano una classe del Liceo linguistico D. Manin.
“Beh, io sono favorevole perché il cibo biologico è molto più salutare delle schifezze che ci sono nelle nostre macchinette!”
“Io, invece, sono sfavorevole; sarebbe solo uno spreco di soldi: se mettiamo le macchinette biologiche nessuno prende da mangiare e portiamo tutti la merenda da casa.”
“Noi siamo molto favorevoli! I cibi biologici contengono meno calorie e visto che siamo a dieta facciamo a meno di portare le cose da casa come la frutta.”
“Io sono favorevole! Caspita! Le merendine biologiche contribuiscono alla nostra attenzione e ci aiutano anche a mantenere la salute!”
“Secondo me dovremmo tenere sia le macchinette-schifezze sia mettere quelle biologiche: Non possiamo privare alle persone a cui non piace il cibo biologico di mangiarlo per forza!”
“Per me è uguale, va bene tutto, però è anche vero che il biologico aiuta a mantenere in forma noi stessi e anche la nostra salute.”
“Io sono tedesca e quando sono arrivata qua in Italia sono rimasta un po’ sorpresa! Alla mia scuola in Germania c’è un mini-bar dove c’è di tutto: dalle brioches alla pasta per la pausa pranzo. Sarebbe meglio mettere un po’ di tutto anche qui.”
“Assolutamente sfavorevole! E’ solo uno spreco di soldi e l’abbiamo già visto e sentito dai ragazzi di quella scuola. La maggior parte si porta la merenda da casa e quelli che non la portano, mangiano esclusivamente i cibi delle macchinette-schifezze, sarebbe difficile per tutti cambiare le proprie abitudini alimentari.”
“Favorevole! Mangio cibo biologico anche a casa e il sapore del cibo è identico, fa solo meno male.”
“Sfavorevole! A cosa servono le macchinette biologiche? E’ solo una questione d’immagine o perché vogliamo mantenerci in forma e dimagrire? I ragazzi, senza calorie, morirebbero di fame e sarebbero meno attenti anche in classe.”
Quindi, sentendo questi ragazzi, siamo giunte alla conclusione che i giovani d’oggi sono sia favorevoli che sfavorevoli alle macchinette biologiche nelle scuole.
Secondo noi, sarebbe una buona idea mantenere sia le macchinette-schifezze che mettere quelle biologiche in modo da accontentare un po’ tutti come diceva poco fa una ragazza intervistata!
Voi, invece, che cosa ne pensate?
Veronica e Anna
Interessante sentire l'opinione dei ragazzi della nostra scuola riguardo a questo argomento!
RispondiEliminaBrave Vero e HannaH!
Alberto.
molto interessante sentire l'opinione di questi ragazzi riguardo alle macchinette biologiche. Un'intervista molto ben curata brave ragazze :P
RispondiEliminaDimitri
coinvolgente!! è giusto saper ascoltare e dar voce all'opinione di tutti noi!
RispondiEliminarosy
Secondo me l'intervista non è male!Forse la conclusione è abbastanza scontata,era ovvio che non saremo stati tutti d'accordo con l'approvazione delle macchinette biologiche.sarebbe meglio accontentare tutti,ma occorre denaro e dato che le scuole pubbliche si ritrovano ad averne sempre meno,credo proprio che qualcuno non verrà accontentato.
RispondiEliminaFRANCESKA