a La Repubblica
31 Dicembre 2013, rubati antichi gioielli rinvenuti negli scavi di Pompei.
Durante il pomeriggio del 31 Dicembre alcuni archeologi hanno rinvenuto nell'ultimo degli scavi di Pompei una collezione di antichi gioielli appartenuti probabilmente a qualche ricca famiglia morta nell'eruzione del 79 d.C. In seguito questi numerosi reperti furono messi nei magazzini vicini agli scavi.
Come tutte le notti i magazzini erano sorvegliati da un custode, che intorno alle 22.00 racconta di aver sentito un botto vicino agli scavi ed essersi allontanato per controllare che tutto fosse al proprio posto, e al momento del suo ritorno tutto era in ordine.
Il mattino seguente durante l'ispezione tutti i gioielli erano scomparsi.
La polizia indaga sulla possibile complicità del custode, perchè la sua versione è ritenuta poco credibile, infatti credono improbabile che il custode si sia allontanato in seguito allo scoppio di un petardo durante la notte di capodanno.
Per il momento non ci sono altri sospetti, ma la polizia continua a indagare e si teme che i gioielli siano già stati rivenduti a qualche trafficante e che si trovino già oltre i confini italiani.
va bene.
RispondiEliminaAvresti potuto aggiungere la descrizione di alcuni gioielli