Nei pressi degli scavi di Pompei il 21 Dicembre 2013 è stata organizzata una sfilata di moda a cura della stilista emergente Chiara Rossi intitolata "Eruzione in passerella".
Oggi siamo in compagnia della stilista per qualche domanda sulle sue creazioni e sulla particolare atmosfera della serata.
"Buongiorno signora Rossi"
"Buongiorno"
"Per quanto riguarda le sue creazioni, qual è la sua fonte di ispirazione?"
"Ho tratto ispirazione dai calchi di Pompei e da alcuni dipinti dell'eruzione. Ho usato dei tessuti piuttosto grezzi, in contrasto con il design all'avanguardia molto particolare. Per quanto riguarda i colori sono andata per gradi: le prime modelle indossano abiti grigi, neri e bianchi; in seguito ho aggiunto un tocco di colore con gli accessori per passare ad un abito rosso acceso, per simboleggiare appunto l'esplosione e la lava. Negli ultimi abiti il colore rosso è diventato più scuro fino a lasciare spazio al nero assoluto dell'ultimo abito, che indica la distruzione. Non ho utilizzato molti gioielli perché gli abiti erano già piuttosto importanti, ma ho voluto esagerare con il trucco, affinché ricordasse la catastrofe."
"La scelta di questo fatto come ispirazione è casuale?"
"No. Sono molto affezionata alla storia del mio paese e ogni volta che creo qualcosa passo molto tempo a scegliere la mia fonte di ispirazione che determinerà la riuscita della sfilata. Questo fatto in particolare mi ha sempre attratto sin da bambina e credo sia un ottimo modo per ricordare. Inoltre l'80% delle offerte della serata saranno dedicate alla ristrutturazione degli scavi a cui personalmente tengo molto."
bene!
RispondiElimina