mercoledì 1 gennaio 2014

In ricordo di Pompei


Presso il palazzo comunale della città di Napoli, Lunedì 18 Novembre 2013, si è tenuta l'inaugurazione della mostra "In ricordo di Pompei" (che si svolgerà poi in una sala del "Museo Archeologico Nazionale) per ricordare l'eruzione del Vesuvio del 1944, che devastò molte città circostanti al vulcano, provocò molti morti e gravi danni al territorio.
L'inaugurazione ha avuto molto successo, è stata molto partecipata ed apprezzata dalle famiglie delle persone vittime di quella catastrofe.
Lunedì era presente il sindaci di Napoli, Luigi de Magistris, il quale ha tenuto un discorso per sottolineare il motivo e l'importanza dell'evento.
 Egli ringraziò chi lo aveva aiutato nella realizzazione di questa "mostra-documentario", come l'aveva definita de Magistris, e disse: "tornare indietro non è possibile, ma è possibile ricordare le persone che ci hanno lasciato, a causa di quel tragico evento, e ringraziare sempre quelle che ci aiutarono nella ricostruzione delle nostre città".
Alle sue parole tutti applaudirono e gli fecero piacevoli complimenti, poi fu la volta di assistere alla vera e propria mostra, al termine della quale vi fu un rinfresco offerto dal comune.
L'assessore alla cultura aggiunse anche che dall'inizio del nuovo anno, dopo le festività natalizie, la mattina sarà dedicata alla visita della mostra da parte delle scuole medie e superiori, e che essa sarà suddivisa in due parti: la prima nella quale vi saranno foto e testimonianze sull'eruzione, e la seconda nella quale si assisterà ad un filmato che ripercorrerà la storia di Pompei e della sua popolazione, prima e dopo l'eruzione.
Perciò, buona visita a tutti! 

1 commento:

  1. il sindaci > il sindaco
    ringraziò e tutti i passati remoti successivi> passato prossimo
    la prima nella>la prima, nella
    la seconda nella >la seconda, nella

    va bene

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.