Oggi abbiamo qui con noi nel nostro studio lo scienziato Giuseppe Imbò che, dopo vari studi recenti, ha pubblicato il suo nuovo libro di vulcanismo "Vesuvio: tra 79 d.C. e 1944"
I:"Ecco, Giuseppe che tipo di libro é il vostro?, di cosa parla a grandi linee?"
G:"Il mio nuovo libro confronta principalmente le due eruzioni, quella del 79 d.C. e quella del 1944, in modo apparentemente molto semplice, accessibile a tutti ma che trasmette informazioni molto dettagliate e specifiche."
I:"Ah wow! Quindi chi vuole apprendere anche delle minime informazioni riguardo al vulcanismo del Vesuvio si può appoggiare a questo libro?"
G:"Certo che si! Ecco, il mio é un libro che tratta principalmente di come ai svolgono le due eruzioni, confrontandole; la prima, quella del 79 d.C., viene raccontata in modo molto dettagliata da Plinio il Giovane raccontando la morte tragica di suo zio, Plinio il Vecchio: la cenere che ha coperto tutto, le scosse di terremoto che provocavano frane, strisce di fuoco..."
I:"E invece cosa sai dirmi a riguardo della seconda eruzione?"
G:"Beh, che dire, la seconda eruzione, quella del 1944 l'ho seguita io personalmente dall'osservatorio vesuviano: un emozione incredibile. C'é da dire che quell'eruzione é stata preceduta e accompagnata per molti giorni da una forte attività sismica, dal 13 di marzo fino al 23, conteporaneamente la cenere, i lapilli e la lava coprivano tutto; le attività hanno poi smesso definitivamente il 29 di marzo."
I:"Bello, interessante! E da quando potremo vedere questo capolavoro sugli scaffali della libreria?"
G:"Beh spero il piú presto! Credo che per i primi di febbraio sarà pronto..."
I:"Allora ci si vede in libreria da febbraio! Grazie mille per il suo tempo che ci ha regalato oggi, signor Imbò!"
G:"Grazie a lei! Arrivederci!"
é il vostro>é il suo
RispondiEliminaun emozione >un' emozione (è femm.)
va bene