Della gita a Ferrara sono sicura che la cosa che mi ha colpito di piú é stata la mostra dei quadri di Giovanni Boldini soprattutto i ritratti di donne.
Mi sono piaciuti perché non sembravano semlici ritratti nei quali i soggetti sono immobili e quasi intrappolati nella cornice, ma l'effetto, soprattutto quello del vestito, dava la sensazione che la figura potesse uscirne da un momento all'altro. I vestiti delle donne rappresentate sembravano leggeri e svolazzanti, così come le piume che li adornavano. Inoltre le donne dipinte sono di una bellezza stupenda e, guardandole bene, sembrano sorridere proprio a chi le sta osservando.
Il monumento che ho preferito durante il viaggio è stato senza dubbio il Palazzo dei Diamanti chiamato così per la particolare decorazione della facciata che ricorda proprio dei grandi diamanti incastonati sulle pareti.
Questa decorazione dava al palazzo un effetto molto bello e particolare, addirittura osservandolo da diversi punti dava l'impressione che la sporgenza delle decorazioni non ci fosse piú e che, invece, fosse tutto dipinto. Le ombre, le particolaritá della decorazione e l'effetto ottico davano al palazzo un qualcosa di ipnotico. Nonostante non siamo riusciti a guardare il palazzo per molto tempo questo mi ha colpito di più di altri monumenti che abbiamo osservato da piú vicino. |
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.