Come monumento più interessante visitato durante la gita a Ferrara, ritengo opportuno selezionare il Duomo della città.
La cattedrale di San Giorgio, a mio parere, colpisce maggiormente al suo interno, seguendo uno stile barocco. Questa corrente artistica viene dominata dalla grandezza monumentale con cui vengono rappresentate sculture e chiese, realizzate apposta per toccare l'animo di chi la osserva. Della basilica ho apprezzato principalmente il "Diluvio universale" rappresentato sul catino absidale, che riprende lo stile michelangiolesco.
All'interno del castello Estense è stata allestita una mostra permanente dei due pittori ferraresi Boldini e De Pisis, alla quale appartengono numerose opere .
Seppur io preferisca l'arte di Boldini, questo dipinto di De Pisis mi ha colpito particolarmente, soprattutto per i colori utilizzati, come il bianco che domina il quadro, simbolo, secondo me, di bellezza, gioia e gioventù, e il blu come sfondo in profondo contrasto. Anche trattandosi di una natura morta, è riuscito a trasmettermi l'idea di una scena ricca di vita, senza arrivare all'affrettata conclusione della morte dei fiori rappresentati.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.