venerdì 18 marzo 2011

IO E I MIEI AMICI, INSIEME PER LA SICUREZZA PUBBLICA

In città un ragazzo cede alla propria ragazza il suo casco: s'accorge che i freni del motorino non funzionano più, ma decide di non dirle nulla; segue un incidente, solo uno dei due si salva.
Sembra il titolo di un articolo di cronaca, ma, in realtà, non è così: si tratta di uno dei video più cliccati su YouTube.

Alcuni di noi hanno pensato che fosse un bella storia d'amore: un ragazzo che sceglie di sacrificare la propria vita per la donna che ama. In verità, subito dopo, abbiamo constatato che c'è da riflettere molto di più: è fondamentale essere consapevoli dell'importanza della sicurezza sulle nostre strade, anche perché, per la nostra vita di ragazzi, sicurezza pubblica significa soprattutto sicurezza stradale.
E' impressionante come l'assenza di un semplice copricapo possa veramente sconvolgere la vita, di come il filo che divide la vita e la morte sia così sottile. 
Da sempre la polizia tenta di arginare questo grave problema, ma crediamo non sia abbastanza. Molto spesso chiudere un occhio non si può: ci dovrebbe essere maggior controllo da parte delle forze dell'ordine.
Tuttavia la responsabilità è soprattutto nostra. Invogliare gli altri ragazzi a non essere incoscienti è difficile: oggigiorno la stupidità e la pigrizia sono, purtroppo, comuni. 
Per questo motivo abbiamo deciso di attivarci: volantini e nostre e-mail stanno girando continuamente nelle scuole e su internet.
Con il nostro aiuto speriamo di tutelare la vita di tutti i cittadini e magari in futuro vedere un video tutto nuovo: il sorriso di due ragazzi innamorati, felici di percorrere in sicurezza la strada della vita.



Marta IV B ling.

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.