“LIBERTA’: Stato di chi è libero.”
Nemmeno il dizionario riesce a soddisfare chi cerca il significato di questa parola.
Le libertà sono tante: libertà di pensiero, di parola, di stampa …
Ma cos’è davvero la libertà? Come la viviamo tutti i giorni?
Secondo me la vera libertà è sentirsi liberi di poter manifestare la propria opinione senza essere attaccati, o ignorati piuttosto che giudicati. ESSERE SE’ STESSI: questo mi piacerebbe che rappresentasse la libertà.
Quante volte abbiamo taciuto per paura di non essere accettati? Quante volte abbiamo cambiato la nostra personalità soltanto per “andar bene” a qualcuno?
Non sarebbe bello se ognuno potesse essere ciò che vuole, ciò che è, senza sentirsi in imbarazzo o inferiore agli altri? Non sarebbe bello se ognuno non si preoccupasse in modo ossessivo di ciò che pensa la gente?
Penso che a tutti piacerebbe, ma le persone, purtroppo o per fortuna, non si possono cambiare a “martellate sulla testa“.
Allora è il caso di chiederci come fare a far capire alle persone che le opinioni degli altri contano come le proprie anche se sono diverse, e che non si può fare i diavoli a quattro per cambiarle.
Sicuramente il mezzo migliore è parlarne: parlarne tanto, scambiarsi opinioni in modo aperto.
In modo aperto nel senso che va bene prendere una propria posizione, ma bisogna anche cercare di ascoltare, capire e rispettare le posizioni delle altre persone.
In una parola, cercare di CONFRONTARSI.
Ovviamente, non si parla soltanto di opinioni a confronto ma di tutto ciò che crea la personalità di ognuno di noi.
Credo che la parola RISPETTO e la parola LIBERTA’ dovrebbero andare “a braccetto” perché se ci sentiremo più rispettati, saremo più liberi di essere noi stessi.
Tutti, io compresa, dovremmo imparare a rispettare un po’ di più le altre persone e la libertà verrà da sé. Perché bisognerebbe sempre ricordare che:
“La mia libertà finisce dove comincia la vostra”
Martin Luther King
Beatrice
Le cose che dici sono giuste, ma l'articolo mi è sembrato un po' troppo "scolastico".
RispondiEliminaElvira
Sì, effettivamente può sembrare un po' "scolastico" ma ho scritto queste cose perchè le penso davvero, aldilà dell' ambito scolastico.
RispondiEliminaBeatrice