sabato 6 dicembre 2014

Questione di punti di vista

Per secoli sono stati tramandati un’infinità di miti su di me, Crono, e sulla mia storia, i quali, essendo sempre raccontanti dal punto di vista di mio figlio Zeus, mi hanno sempre messo in cattiva luce davanti al mondo.
Nessuno ha mai avuto l’idea di raccontare la vicenda dal mio punto di vista, perciò non si è mai venuti a conoscenza del mio parere; ebbene, oggi sono qui per sfatare questo mito…se così si può dire.
Dopo che Gea partorì me e i miei fratelli, i Titani, fu sottomessa da mio padre, Urano, il quale, temendo che un giorno uno dei suoi figli gli avrebbe tolto il potere dalle mani, le impedì di partorire altri figli. Ciò era un’atrocità e un sopruso nei confronti di mia madre, quindi, capitemi, non potevo stare fermo a guardarla soffrire.
Così decisi di uccidere Urano e di salire al potere.
Sposai mia sorella Rea dalla quale ebbi molti figli. Un giorno però fui sopraffatto da una profezia, la quale affermava che uno dei miei figli mi avrebbe detronizzato. Dopo tutta la fatica che avevo fatto, uccidere Urano, salvare i miei fratelli e mia madre e prendere in mano le sorti del mondo, dovevo avere il mio momento di pace e non potei accettare che ciò si distruggesse a causa di uno dei miei figli.
Per questo motivo decisi di ingoiare ogni creatura generata da Rea. Quest’ultima però mi ingannò: quando nacque Zeus, lo nascose in un luogo lontano e al suo posto, mi fece ingoiare un pietra.
Quando Zeus crebbe tornò dalla madre e mi fece bere ,segretamente, un veleno, il quale mi fece vomitare tutti i figli divorati. Dopodiché scatenò una guerra contro di me e gli altri Titani, per prendersi il potere.
Ovviamente, lui e i suoi fratelli ebbero la meglio, essendo in numero maggiore ed essendo stati aiutati da quei mostri dalle cento braccia e altrettante gambe e quegli esseri mastodontici con un solo occhio che ci scatenarono contro.
Io e i miei fratelli ,quindi, fummo costretti ad andarcene per sempre e Zeus si appropriò del dominio del mondo.
Sicuramente, tutti coloro che sapranno la storia dal punto di vista di Zeus, mi considereranno malvagio, io, che salvai mia madre da un’ingiustizia e in cambio venni esiliato per sempre dai miei figli.
Vedete: è una questione di punti di vista. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.