lunedì 21 marzo 2011

PUNTI DI VISTA: RICCHEZZA, NON UNA SVISTA

"Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante."
Jean Baudrillard.

Ricollegandomi alla citazione, quante volte abbiamo sentito pareri fortemente contrastanti con i nostri e abbiamo taciuto? (O magari persino assecondato l’interlocutore!)

Troppe volte succede che durante un confronto le persone non riescono ad esprimere liberamente ciò che pensano anche a costo di compromettere la reputazione.
I pensieri e le opinioni che ciascuno di noi acquisisce nel tempo sono quanto di più prezioso ci possa essere: una fonte da cui trarre spunto, motivo di riflessioni e, perché no, opportunità di rivedere le proprie posizioni.
Perché allora non “dire la propria”?
Timore, insicurezza e indecisione ci assalgono e noi preferiamo evitare contrapposizioni accese e critiche.
Certo, questo deve essere il profilo esasperato di una persona riservata, magari senza un’opinione propria e che non si espone se non sicura di avere l’approvazione unanime; ripensandoci però, ciascuno di noi almeno una volta nella vita si è ritrovato a comportarsi in una maniera simile a questa.
Affinché da un confronto ci si possa arricchire è opportuno rispettare i giudizi altrui, aprire la mente e cercare in qualche modo di “mettersi nei panni degli altri”. Immedesimarsi è un’ottima soluzione per comprendere azioni dettate da pensieri che magari prima potevamo ritenere assurdi ma che vengono capiti solo dopo avere compiuto questo sforzo.
Capita che pur cercando, con la massima volontà, di intuire azioni e opinioni non riusciamo a condividerli: spesso non esiste la parte della ragione e quella del torto poiché entrambi i punti di vista forniscono aspetti positivi e negativi.
L’importante è avere una propria visione e opinione di ciò che ci circonda, non farsi influenzare dalle idee degli altri o della massa, ma perlomeno ascoltarle e cercare di comprenderle.
In tutte queste riflessioni abbiamo dato per scontato che ognuno di noi riesce ad avere un senso critico su quanto accade; ma lo possediamo veramente?
La risposta è racchiusa dentro noi stessi.

Giorgia

1 commento:

  1. Trovo l' articolo molto interessante. Dal mio punto di vista rispecchia quanto é fondamentale riuscire a prendere una propria posizione nella vita, dando prova di carattere, e cercando anche di rispettare gli altri diplomaticamente.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.