sabato 26 marzo 2011

Opinioni e litigi

E’ normale avere opinioni diverse da quelle degli altri, ma è altrettanto importante saperle accettare senza creare dei conflitti. Quante volte ci sarà capitato di litigare per questo motivo ?!
La maggior parte dei litigi nascono proprio da questo,forse per il troppo orgoglio o forse perché proprio noi siamo i primi a non sapere accettare che qualcuno la pensi diversamente da noi. 
A chi non piace avere ragione ? Certo, nessuno ci assicura che l’opinione giusta sia proprio la nostra , ma nei momenti di confronto diretto siamo portati a pensare che lo sia; nonostante tutto è bene saperla difendere e lasciare che il nostro “avversario” faccia altrettanto con la sua.  E’ infatti molto facile lasciarsi prendere dalla troppa voglia di avere ragione e dall’eccessiva competitività ,ma ciò non deve essere motivo di conflitti, perché se così fosse, nessuno più si fiderebbe di noi. In casi come questi,la parola d’ordine è “rispetto” : rispettare chi la vede sotto un altro punto di vista in ogni caso e in qualsiasi situazione è sempre ciò che di migliore possiamo fare.
Marta

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.