domenica 20 marzo 2011

L’emblema tricolore


“ L’emblema della repubblica italiana venne scelto il 5 maggio 1948: fu creato da Paolo Paschetto, l’artista vincitore di due concorsi pubblici promossi nel 1946 e nel 1947. Questo simbolo è stato scelto poiché trasmettei valori che caratterizzano lo Stato e il popolo italiano..”

Ecco, questa è la descrizione che si può trovare in qualsiasi sito web digitando “emblema tricolore” sul motore di ricerca. Penso che sia unitile riportare il significato di ogni elemento di cui è composto l’emblema, poiché sostengo che  dovremmo chiederci se siamo tutti  a conoscenza del concetto che esprime questo simbolo.
Se dovessi rispondere a questa domanda, direi di no! Il 17 marzo è stato il 150° anniversario dell’ Unità d’ Italia e purtroppo non tutto il popolo italiano ha partecipato ai festeggiamenti: penso che questo basti per giustificare la mia risposta. La ruota dentata d’acciaio che simboleggia il progresso e il lavoro su cui si basa la repubblica è un elemento che compone l’emblema , per non parlare del ramo di quercia che indica la forza e la dignità del popolo italiano.. Ecco, questo simbolo rappresenta la nostra U n i t à !
Non riconoscerla sarebbe come ammettere che gli sforzi di quei “famosi mille” della spedizione guidata da G. Garibaldi furono inutili, di conseguenza affermare che l’emblema e la bandiera tricolore sono utilizzati per “mascherare” uno Stato che infondo non lo è,  e quindi smentire l’inno di Mameli. Può sembrare che io stia “andando fuori tema”,perché sono passata dalla questione dell’ emblema tricolore a quella dell’Unità, ma penso che tutto ciò sia strettamente collegato.
Concludo dicendo che se non pensiamo agli sforzi che le generazioni precedenti hanno fatto per noi, non saremo  m a i  in grado di apprezzarli e lo stesso sarà per chi ci sarà dopo di noi.

Mimoza

4 commenti:

  1. Molto originale e scritto in modo ottimo!
    complimenti!

    eleonora

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Eleonora!

    Mimoza

    RispondiElimina
  3. Oltre a riportare le informazioni sull'emblema hai espresso tuoi pensieri personali che hanno distinto l'articolo (come diceva Eleonora), segno del tuo interessamento verso l'Unità del nostro Paese.
    Giorgia

    RispondiElimina
  4. Si , è vero. Ho cercato di scrivere un articolo un po diverso dal solito, forse perchè il tema potrebbe sembrare poco interessante.. (:

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.