mercoledì 19 marzo 2014

Società = Scuola.

La scuola è il luogo in cui i ragazzi passano la maggior parte del loro tempo.
Alcuni "secchioni" frequentano addirittura dei corsi pomeridiani per approfondire l'argomento che tanto li ha affascinati in classe. Altri, sfuggono alla scuola come i gatti all'acqua, e non riescono proprio a trovare una ragione che li spinga ad affrontare ogni giorno professori isterici, bidelli che si lamentano per le troppe ore di lavoro, e compagni di classe decisamente fastidiosi, anche se quest'ultima affermazione è soprattutto un pensiero dei "secchioni", che considerano irritante ogni intervento sciocco che comprometta la loro amata lezione su Manzoni.
Eppure, la scuola è questa, e, anche se c'è chi lo nega, lo è sempre stata.
Al giorno d'oggi però, bisogna ammettere che ogni equilibrio s'è ribaltato, e, se un tempo erano presenti solo i professori più illustri e gli alunni più laboriosi accuratamente selezionati, ora, a causa dell'economia e della società, chiunque può andare a scuola, volente o nolente, e gli insegnanti non sono più "quelli di una volta". Credo, però, che sia errato e inopportuno paragonare la scuola di oggi a quella d'altri tempi, poiché è cambiato l'intero contesto sociale.
Vorrei che, per primi, cambiassero gli studenti, diventando un po' più maturi e razionali. Solo così i professori si comporteranno in modo diverso, giustamente.
Purtroppo, per realizzare tutto ciò è necessario fare un profondo solco nella società, rovesciare di nuovo gli equilibri, reintrodurre i valori nella vita comune delle persone e, di conseguenza, cambiarne gli atteggiamenti.
Facendo un esempio: se introducessero dei corsi liberi e gratuiti per approfondire le lezioni, si presenterebbero in pochissimi a causa delle "etichette" che alunni desiderano mantenere e dello scarso interesse generale.
Di conseguenza, "cosa vorrei dalla scuola" è un problema secondario, poiché il destino di questi istituti pubblici è solo in mano alla maggioranza della società.  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.