mercoledì 19 marzo 2014

COSA PUO' OFFRIRE LA SCUOLA?

La scuola,essendo un ambiente istruttivo,ha bisogno di essere ricca di qualsiasi oggetto che può servire a studenti ed insegnanti.

Ogni scuola dovrebbe avere la possibilità di avere insegnanti adatti per ogni materia e tutti gli strumenti necessari per un buon utilizzo,ad esempio un laboratorio di scienze o un laboratorio linguistico e magari anche una palestra presentabile e sicura.
Oggi,in tutte le scuole,si è dato inizio ad un "progetto web" con l'utilizzo del tablet per avere tutte le materie su un unico dispositivo  da portare tutti i giorni. Questo progetto,al giorno d'oggi,può servire molto data la crescita della tecnologia,ma bisogna intraprenderlo nei modi più veloci e funzionanti possibili,ad esempio la disponibilità del wi-fi e anche un buon funzionamento della rete.
Nelle scuole di oggi servirebbero più soldi per fare gite che in qualche modo possano servire per gli studi scelti.
Ad esempio,iniziare a fare più scambi interculturali se si è ad una scuola linguistica.
La scuola,però, non ha solo un aspetto "materiale",può avere anche un aspetto "astratto",come se fosse una nostra seconda casa.
La scuola,oltre che insegnarci le varie materie,ci dà un'idea del futuro che potremmo avere,in modo che nessuno di noi,finiti i cinque anni,si possa sentire "perso" non avendo più il  professore  che indichi il passo successivo.
Come vedo i professori? Nelle scuole,oggi,per fortuna,ci sono ancora insegnanti severi,molto bravi a spiegare,ma anche che in alcuni momenti assumono la figura "della mamma e del papà".
Nel senso che non fanno parte della nostra famiglia,ma sai che in ogni momento del bisogno loro ci sono. Sono sempre pronti a darti un" 5" o un bel "9" come a chiederti ogni mattina " cosa ti è successo?ti vedo giù". 
Sembra strano pensarci ma in cinque anni di lavoro insieme,gli alunni e professori si "affezionano",rendendo  il lavoro scolastico più leggero,con più voglia di venire a scuola e trascorrere del tempo libero ma impegnativo.
Le scuole di oggi hanno moltissimi mezzi per svolgere un buon lavoro. La cosa più importante è avere la voglia di studiare da parte di tutti gli studenti. Senza questo presupposto la scuola non può andare avanti da sola. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.