martedì 25 giugno 2013

Risate

"Children, don't play with children you don't know": ogni mattina le stesse parole, in tono piú lamentoso che autorevole, e che la vastità della spiaggia inghiottivia e disperdeva senza eco. I due ragazzi, un maschio e una femmina, erano avvezzi a riceverla come un segno di stanco commiato che significava, in sostanza, "Fate il comodo vostro e non seccate." .
La mamma pronunciava ogni mattina da 13 giorni quelle parole, prima che i bambini andassero a giocare per la spiaggia. Le pronunciava con svogliatezza da sotto l'ombrellone, mentre leggeva un libro o magari sotto al sole cocente coricata come una lucertola.
I due bambini, Bartolomeo e Bice, quel giorno, decisero che avrebbero giocato with children they don't know. Così, mentre girovagavano per la spiaggia il loro sguardo ricadde su di un bimbo, a vederlo sembrava un bimbo strano: pelle chiara, quasi trasparente, e gli occhi marroni tendenti al rosso sangue seguivano attentamente il moto delle onde. Il bambino era seduto sulla spiaggia e non faceva nulla; quando i due ragazzi si avvicinarono, lui tentó di evitarli, anche se loro perseverarono tendendogli la mano incoraggianti. Alla fine la mano tremolante del bimbo strinse prima quella di Bartolomeo e poi quella di Bice. I due bambini decisero che sarebbero passati subito all'azione, senza nemmeno chiedere al nuovo amico il proprio nome; così cominciarono a rincorrersi, le loro risate di gioia invasero tutto lo stabilimento balneare: ogni persona si girava o, se era sdraiata su lettino a prendere il sole, apriva gli occhi e alzava la testa, ma a quelle risate non si giravano perché erano disturbati, ma perché erano un suono armonioso e rallegrante. Se qualcuno avesse visto i bambini giocare per la prima volta, avrebbe  pensato che i ragazzi erano amici da sempre, da come si comportavano spontaneamente. I tre bambini gicarono per tutto il giorno finché il sole non cominciò a tramontare, a quel punto Bartolomeo e Bice decisero che forse sarebbero dovuti tornare all'ombrellone per non far preoccupare la mamma, ma prima, assieme al bambino promisero che non si sarebbero mai dimenticati a vicenda.
E cosí, da come era comparso, il bambino se ne andò, alle spalle dei due bimbi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.