domenica 11 maggio 2014

Solo stupore



Immagine di tipo storico: scorcio di una stradina a Grasse, in Provenza. Grasse, soprannominato "il paese dei profumieri", è sempre stato un importante centro economico fin dal Medioevo. Inizialmente, però, era determinante in quanto, proprio a Grasse, venivano prodotti i primi guanti di cuoio resi profumati da aromi ricavati da piante specifiche. Il paese mantiene ancora oggi un'aria sofisticata e antiquata. 



Immagine di qualcosa che si ritiene "bello" : Inutile dare spiegazioni, inutile scrivere un commento. Ritengo che sia indubbiamente uno delle immagini rimasta più impressa nella mia mente. 


Immagine di qualcosa che ci rappresenti: Penso che questa sia stata la scelta più complicata. "Qualcosa che ci rappresenti". Mi sono ritrovata a riguardare le foto parecchie volte, senza idee. Poi, però, mi sono accorta che, per quanto continuassi ad andare avanti, ce n'era sempre una che mi ritornava sempre in mente: ed era proprio questa foto. Non so dire esattamente come mai credo mi rappresenti, però la sento insolitamente "mia". Forse sono i colori sgargianti che mi ricordano la vivacità che non mi abbandona mai, o forse l'idea che questi fiori estremamente meravigliosi nascondano in realtà spine pronte a ferire. Anche nel "bello" si nasconde il dolore. 


Immagine riguardante qualcosa di letto: Alla fine ho optato per un'altra immagine del mare. Stavolta, però, l'idea che voglio dare è diversa. Il secondo giorno ci hanno portati a fare "Acquascope", che consiste in un giro sott'acqua in un apposito mezzo per osservare le profondità marine. Il romanzo che primo tra tutti mi è venuto in mente è stato "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" di Robert Louis Stevenson. Diciamo che la motivazione è semplice: un mare che a prima vista superficiale può dare un'impressione maestosa, nasconde in realtà una parte buia, misteriosa e opposta alla prima. 




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.