Foto rappresentante una poesia, libro o racconto: questa foto mi richiama alla mente il brano
letto l' anno scorso di Eduardo Galeano " La funzione dell' arte" : " Diego non conosceva il mare. Suo padre, Santiago Kovadloff, lo condusse a scoprirlo. Se ne andarono a sud. Il mare stava al di là delle alte dune, in attesa. Quando padre e figlio, dopo un lungo cammino, raggiunsero finalmente quei cumuli di sabbia, il mare esplose davanti ai loro occhi. E fu tanta l' immensità del mare, e tanto il suo fulgore, che il bimbo restò muto di bellezza. E quando alla fine riuscì a parlare, tremando, balbettando, chiese a suo padre: " Aiutami a guardare!" . Direi che questa foto sia un grande aiuto per guardare meglio l' immenso mare.
Foto che mi rappresenti: In questa foto, anche se non si vede molto chiaramente, sono riuscito a prendere una stella marina arancione aggrappata allo scoglio in primo piano. Ebbene, ho scelto questo animale come ciò che mi rappresenta poichè, oltre al fatto che passi le intere giornate alla ricerca cibo (alla fine non sono l' unico), è speciale: se viene attaccata dai predatori e dovesse perdere un arto, non muore e riesce a far ricrescere il braccio più forte e resistente. Come la stella marina, dopo tutti i torti subiti e le varie esperienze negative, sono riuscito ad abituarmi al dolore e agli ostacoli " ricomponendomi", passandoli con più facilità.
Foto ad argomento storico: Non ho ancora guardato le foto postate dagli altri, ma penso che ci sia già stato qualcun' altro che abbia messo questa foto: scusatemi, è l' unica foto storica che avevo.
Comunque, questa è una delle centinaia, se non migliaia, statue rappresentanti Giovanna d' Arco in Francia, più precisamente nella chiesa romanica- provenzale di Bormes Les Mimosas. Rappresenta l' eroina francese per eccellenza: nata in una famiglia di pastori, quando ha sedici anni sente delle voci, probabilmente angeli, che le dicono che lei avrebbe dovuto guidare l' esercito francese contro gli Inglesi nella guerra dei Cent' anni che stava ancora dilaniando entrambi i Paesi. Come si sa già, in quella battaglia portò i Francesi alla vittoria. Ma, la sua crescente popolarità e le sue azioni da strega eretica, portò il re di Francia Carlo VII , posto al trono grazie all' aiuto di Giovanna, a vendere quest' ultima agli Inglesi, morendo arsa viva mentre indossava ancora la sua armatura da cavaliere da cui non si era mai separata.
qualcun' altro> qualcun altro SENZA APOSTROFO!
RispondiEliminaprecisazione: Giovanna, sul rogo, indossa solo una tunica...