Quest'articolo di Gramellini tratta un fatto di cronaca d'attualità in modo ironico. Durante l'articolo l'autore spiega l'accaduto in due diverse fasi.
Nella prima racconta del proprietario di un aereo che, passando nei pressi dell'ospedale San Camillo di Roma, ha ritenuto opportuno parcheggiare il suo veicolo tra le altre macchine. Gramellini ha inserito alcune frasi ironiche come ad esempio "non deve essere stato facile rintracciare un posto libero all'ora di punta, quando il traffico di astronavi interstellari diventa insopportabile". In questa prima parte, l'ironia si trova anche nella naturalezza della narrazione del fatto, che sembra descrivere un avvenimento piuttosto comune. Nella seconda parte, invece,l'autore sottolinea i commenti dei passanti che, vedendo l'aereo nel parcheggio, si sono immediatamente raggruppati per scattare fotografie "senza rispetto alcuno per la privacy", finché il veicolo è stato portato via dai vigili. Con le frasi "sostare in terza fila, fendere i pedoni col motorino e verniciare di bianco una striscia blu" l'autore elenca le infrazioni più comuni che ormai non catturano più l'attenzione delle persone, nè tanto meno quella dei vigili, che sempre più difficilmente puniscono questi comportamenti scorretti. "Sostare in terza fila" significa parcheggiare in mezzo alla strada, quindi procurarsi un parcheggio ovunque senza rispettare il codice stradale; "fendere i pedoni col motorino" è una frase che fa riferimento agli incidenti sempre maggiori causati da motociclisti che sfrecciano su ogni strada a gran velocità travolgendo i pedoni e non curandosi di soccorrerli; "verniciare di bianco una striscia blu" significa trasformare un parcheggio a pagamento in uno assolutamente gratuito facendo un grave torto a tutti quelli che, invece, lo pagano.
L'intero articolo è scritto utilizzando un linguaggio colloquiale. Le frasi più rilevanti sono le ultime due, in particolare "Ma se ti limiti a scambiare creativamente la strada per un hangar, trovi subito chi ti fa la multa e, prima ancora, ti ruba le ali" poiché rappresenta perfettamente l'articolo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.