venerdì 25 aprile 2014

analisi

Questo articolo, scritto da Massimo Gramellni, è un articolo sia di cronaca che ironico.
L'autore, infatti, cerca di spiegare in modo spiritoso come le persone, a volte, sappiano essere egoiste, aggressive e pronte ad incolpare gli altri, senza guardare prima loro stesse e i loro errori.
L'articolo è diviso in due parti: la prima dove l'autore spiega l'accaduto, e la seconda dove spiega il vero senso del brano, sempre in modo ironico.
L'articolo è breve e ad effetto, l'argomento è trattato umoristicamente ed è sviluppato e spiegato attraverso un linguaggio semplice e colloquiale, che però non fa distrarre il lettore dal significato del testo.
Le frasi più importanti che possono descrivere e riassumere meglio l'articolo sono: "A Roma il proprietario di un aereo superleggero che si trovava a passare dalle parti dell'ospedale San Camillo ha cercato parcheggio", "L'aviatore ha sistemato carrello e aeroplano accanto a un cartellone pubblicitario", e "Mezzo mondo ha cominciato a fotografare il velivolo senza rispetto alcuno della privacy. Finché l'aereo, pur regolarmente parcheggiato tra motociclo e un'utilitaria, è stato rimosso dai vigili".
L'ultima frase vuole far riflettere su come un'azione sbagliata commessa una sola volta, sia più denunciata rispetto ad altre compiute molto più frequentemente e a cui viene data meno importanza.
"sostare in terza fila" significa parcheggiare in mezzo a una strada.
"fendere pedoni col motorino" significa che si possono colpire queste persone.
"verniciare di bianco una striscia blu" significa cercare di rendere gratis un parcheggio a pagamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.