lunedì 6 gennaio 2014

L'arte pompeiana

Tra i propositi dell’anno nuovo c’è sicuramente quello di andare a vedere una mostra dedicata all’arte, in particolare una mostra che ha come oggetto l’arte pittorica di Pompei che si terrà dai primi di marzo fino agli inizi di maggio nel palazzo reale a Milano. La pittura nell’Antica Roma aveva principalmente una funzione decorativa, non vi erano quadri, ma solo dipinti parietali che occupavano i muri delle più maestose domus romane. Secoli dopo l’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. furono ritrovati numerosi affreschi che si erano conservati sotto la cenere e la lava. La decorazione pittorica fu essenziale nell’abbellimento delle pareti in quell’epoca e ogni casa privata aveva un proprio stile che poteva essere molto sgargiante e colorato oppure più sobrio. La pittura pompeiana si divide in quattro stili differenti che cambiano a secondo dell’epoca. Questi stili vengono generalmente definiti pompeiani , ma naturalmente questa classificazione non è limitata solo alla città di Pompei, ma al contrario si estende anche ad altre città vesuviane, come ad esempio, Ercolano. Se siete degli appassionati di arte antica e avete già visitato l’orto dei fuggiaschi e ne siete rimasti incantati, non potete assolutamente perdere questa mostra e ammirare degli splendidi dipinti che rappresentano la vita dei cittadini romani dei primi secoli dopo Cristo.


Per Arte Dossier

"Pompei in musica, per non dimenticare".

Il 24 Agosto, in ricordo della devastante eruzione del Vesuvio del 79 d.C., è stato organizzato un concerto di beneficenza a cui hanno preso parte artisti tra i più rinomati nel panorama musicale italiano.

Pompei On Ice

Al settimanale “Chi”.

 Domenica 5 gennaio 2014, è stata organizzata al Palavela di Torino una serata dedicata al pattinaggio sul ghiaccio in ricordo della disastrosa eruzione a Pompei avvenuta nel 79 d.C.

I gioielli dei Fuggiaschi

A Corriere del Mezzogiorno

Vestiti per i monumenti.

Al settimanale "Chi".

Vesucio: tra 79 d.C. e 1994

A Repubblica

Oggi abbiamo qui con noi nel nostro studio lo scienziato Giuseppe Imbò che, dopo vari studi recenti, ha pubblicato il suo nuovo libro di vulcanismo  "Vesuvio: tra 79 d.C. e 1944"
I:"Ecco, Giuseppe che tipo di libro é il vostro?, di cosa parla a grandi linee?"
G:"Il mio nuovo libro confronta principalmente le due eruzioni, quella del 79 d.C. e quella del  1944, in modo apparentemente molto semplice, accessibile a tutti ma che trasmette informazioni molto dettagliate e specifiche."
I:"Ah wow! Quindi chi vuole apprendere anche delle minime informazioni riguardo al vulcanismo del Vesuvio si può appoggiare a questo libro?"
G:"Certo che si! Ecco, il mio é un libro che tratta principalmente di come ai svolgono le due eruzioni, confrontandole; la prima, quella del 79 d.C., viene raccontata in modo molto dettagliata da Plinio il Giovane raccontando la morte tragica di suo zio, Plinio il Vecchio: la cenere che ha coperto tutto, le scosse di terremoto che provocavano frane, strisce di fuoco..."
I:"E invece cosa sai dirmi a riguardo della seconda eruzione?"
G:"Beh, che dire, la seconda eruzione, quella del 1944 l'ho seguita io personalmente dall'osservatorio vesuviano: un emozione incredibile. C'é da dire che quell'eruzione é stata preceduta e accompagnata per molti giorni da una forte attività sismica, dal 13 di marzo fino al 23, conteporaneamente la cenere, i lapilli e la lava coprivano tutto; le attività hanno poi smesso definitivamente il 29 di marzo."
I:"Bello, interessante! E da quando potremo vedere questo capolavoro sugli scaffali della libreria?"
G:"Beh spero il piú presto! Credo che per i primi di febbraio sarà pronto..."
I:"Allora ci si vede in libreria da febbraio! Grazie mille per il suo tempo che ci ha regalato oggi, signor Imbò!"
G:"Grazie a lei! Arrivederci!"

Alla ricerca della luce

A Tv, sorrisi e canzoni.
Paura, amore, morte e molto altro in "Alla ricerca della luce". Alessandra Volpi ci racconta la storia di Amelia e della sua corsa contro il tempo per riuscire a salvare non solo se stessa, ma anche le persone che ama.

domenica 5 gennaio 2014

Spariti pezzi di storia

a La Repubblica
31 Dicembre 2013, rubati antichi gioielli rinvenuti negli scavi di Pompei.

POMPEI A PASSO DI DANZA


Al Corriere della Sera.

Il 2 gennaio è stato organizzato un Gala della danza nei pressi degli scavi di Pompei, a cui hanno partecipato i più grandi ballerini, tutti riuniti dal fascino e dalla bellezza degli scavi.

sabato 4 gennaio 2014

Recensione

Il nuovo film di Luigi Brendis, intitolato "Alle pendici del disastro", sembra aver già conquistato i cuori di tutti, nonostante sia uscito nelle sale cinematografiche da poco più di due settimane.

"Magister Orchestra" live at Pompei.

Il giorno 26 Dicembre 2013 alle ore 20,30 la "Magister Orchestra" si è esibita presso gli scavi di Pompei per regalare agli spettatori un favoloso concerto che rivisitasse  l'eruzione storica del Vesuvio nel 79 d.C. 

POMPEI E L'ITALIA

Con l'avvenire del 2014 i sindaci delle varie regioni d'Italia si sono riuniti il giorno 23 dicembre prima che incominciassero le vacanze di Natale per parlare e tentare di risolvere i dubbi sul Vesuvio e sugli scavi di Pompei.

"POMPEI" DISEGNATA DAL MAESTRO FERRARI

A "Il Corriere della Sera"
La settimana scorsa,alla Pinacoteca di Brera,a Milano,si è tenuta la mostra benefica del pittore Ferrari ispirata al disastro di Pompei.

Dall'eruzione, all'esposiIone

In onore degli scavi dopo l'enorme eruzione a Pompei, è stata organizzata una mostra, intitolata 'Dall'eruzione, all'esposizione'.
Questa mostra ha avuto un grande successo; più di 700 visitatori sono accorsi a Milano per visitare questi fantastici reperti.

Esistono le amicizie immaginarie?

A cura di Aimo Fabiana.
Giovedì 19 Dicembre, molte mamme italiane hanno partecipato al convegno "Sosteniamo la crescita", tenuto dalla dottoressa Ludovica Rossi esperta psigologa che si occupa principalmente di bambini e adolescenti. Ha rilasciato per tutte le lettrici di Donna Moderna una intervista molto interessante.

venerdì 3 gennaio 2014

Eruzione in passerella

A Donna Moderna
Nei pressi degli scavi di Pompei il 21 Dicembre 2013 è stata organizzata una sfilata di moda a cura della stilista emergente Chiara Rossi intitolata "Eruzione in passerella".

Dietro gli occhiali (rosa), lo sguardo dei bambini

Aujourd'hui en France   

''Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare.'' 
Daniel Pennac

mercoledì 1 gennaio 2014

In ricordo di Pompei


Presso il palazzo comunale della città di Napoli, Lunedì 18 Novembre 2013, si è tenuta l'inaugurazione della mostra "In ricordo di Pompei" (che si svolgerà poi in una sala del "Museo Archeologico Nazionale) per ricordare l'eruzione del Vesuvio del 1944, che devastò molte città circostanti al vulcano, provocò molti morti e gravi danni al territorio.