lunedì 28 marzo 2016

Gli aspetti più significativi del viaggio in Friuli

Il monumento che ha attirato di più la mia attenzione durante il viaggio è stato il foro romano ad Aquileia perché era il centro della città romana. Il foro era situato al centro del decumano massimo e del cardo massimo. Di questa piazza è rimasto ben poco, però sono ancora presenti delle immense colonne, in parte ricostruite, e pezzi di pietra molti probabilmente appartenuti agli edifici circostanti.
 



Durante la visita ad Aquileia abbiamo visitato la chiesa di Santa Maria Assunta. Il suo pavimento era rivestito di bellissimi mosaici. Tra questi ho apprezzato molto quello raffigurante la pesca. Questo mosaico raffigura dei pesci, i cristiani e dei pescatori che sono gli angeli. I pesci sono presenti in molti altri mosaici della basilica poichè sono il simbolo di cristianità.

 
 
 
Questa gita, non mi ha colpito solamente per i monumenti che abbiamo visitato ma anche per i bei paesaggi che ci hanno ospitato. In particolare quello che ho preferito di più è stato il fiume Natisone che attraversa la città di Cividale. Di questo fiume ho apprezzato molto i colori e le sfumature dell'acqua.
 
 

 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 


1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.