Questi sono alcuni fiori di ciliegio che si trovavano nelle vicinanze del foro romano di Aquileia. Mi piace molto questa foto perché adoro i suoi colori genuini e amo la primavera!
Il primo giorno, insieme ad una guida, abbiamo visitato la Basilica di Santa Maria Assunta ad Aquileia, mi ha molto affascinato la pavimentazione a mosaico, ogni parte della chiesa raccontava una storia differente e il soffitto era anch'esso decorato da mattonelle incastonate nel legno, come per ricordare il pavimento. Al contrario non mi sono piaciuti gli affreschi presenti nel presbiterio e nella cripta perché, essendo del IV sec non erano particolarmente dettagliati.
Questo mosaico rappresenta la vittoria eucaristica: vi è rappresentato un angelo che tiene nella mano destra la palma, nella sinistra la corona, poi vi è un cesto con del pane e si deduce che ci sia anche un'anfora con del pesce, che però si è cancellata con il tempo. È un'immagine molto importante perché rappresenta la liberazione della religione cristiana dopo l'editto di Costantino.
va bene. un'anfora!!! togli di essa
RispondiElimina