martedì 29 marzo 2016

Gita tra basiliche e mosaici



Durante la visita della basilica di Santa Maria Assunta, a Aquileia, mi ha colpito molto il significato di questo mosaico.  Esso rappresenta un mare pieno di pesci, i quali stanno ad indicare i cristiani mentre gli apostoli, sulla barca, tentano di pescarli; questo gesto indica il tentativo di portare sempre più persone all’ascolto della parola di Dio.


Come soggetto naturalistico ho scelto questo  suggestivo tramonto sul mare che, secondo me lascia senza fiato. I colori, con i loro mille giochi di sfumature, sono sempre i protagonisti indiscussi e anche solo la vista del mare in movimento porta alla mente il dolce rumore delle onde, dando un senso di tranquillità e pace.

E’ sempre la basilica di Santa Maria Assunta a stupirmi, in primo luogo per l’immensità con cui si presenta, a mio parere troppo spoglia. In secondo luogo le colonne con questi capitelli intarsiati e ricchi di dettagli che, devo dire, hanno attirato parecchio il mio sguardo. Infine vorrei soffermarmi sulla ricchezza della pavimentazione decorata con il mosaico ,una delle tecniche che più amo,  che racchiude molti significati per via delle numerose rappresentazioni contenute in esso.

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.