lunedì 28 marzo 2016

Viaggio verso Aquileia,Grado e Cividale


Tra i bellissimi mosaici che ho visto,quello che mi è piaciuto particolarmente è 'la lotta tra il gallo e la tartaruga',uno tra i mosaici più conosciuti ad Aquileia.

Oltre ad essere colorato ed in perfette condizioni,questo mosaico mi ha colpita perché rappresenta la lotta tra il male,rappresentato dalla tartaruga,e il bene,rappresentato dal gallo.
Esiste anche un altra versione di questa raffigurazione in cui dovrebbe essere rappresento il segno zodiacale della bilancia ,ma non si può confermare questa teoria,perchè servirebbe la parte mancante del mosaico,che dimostrerebbe il fatto che ci siano altri segni zodiacali.


 Il monumento che mi ha colpita maggiormente è il "Tempietto Longobardo",a Cividale,perché è ricco di  misteri che circonda il piccolo edificio.
Per esempio non si conosce l'originaria destinazione o il motivo di una struttura primitiva,
Inoltre il nome stesso di «Tempietto Longobardo» è improprio, siccome tempietto non è e l'appellativo «longobardo»ma va riferito all'epoca della sua costruzione.
Improprio, d'altra parte, è anche il titolo di «oratorio di Santa Maria in Valle», divenne l'edificio,il fulcro del convento benedettino di Santa Maria in Valle.
Una cosa certa,che le costruzioni e le decorazioni in stucco e gli affreschi furono eseguiti poco dopo la metà dell' VIII secolo, verso il 760.
Infine la città e il paesaggio che mi hanno meravigliata si trovano a grado,un'antica località di mare.
Il mare mi ha particolarmente incantata:facendomi venire in mente l'estate,i bagni infiniti al mare,il sole, e le vacanze in famiglia o con gli amici.

Questa gita è stata molto piacevole: i posti che abbiamo visitato mi sono piaciuti,abbiamo mangiato abbastanza bene e l'hotel "Rialto",che ha accolti,era molto bello.

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.